Forum GSA Ticino

Gestione Salute
in Azienda

Workshop su salute e cultura della prevenzione

Resoconto dell’evento

Martedì 17 ottobre 2023, nella splendida cornice dell’attrezzato Centro Studi di Villa Negroni (CSVN) a Vezia, si è tenuta la conferenza sulla Salute mentale e la Cultura della prevenzione.

Un workshop aperto al pubblico e gratuito, organizzato dal Forum GSA Ticino in collaborazione con SUVA, che ha visto la partecipazione di oltre 90 persone, principalmente fra imprenditori, direttori e responsabili risorse umane/sicurezza e salute.

Nel pomeriggio, Maria Grazia Giorgis della Fondazione Pro Mente Sana (Ticino) che, illustrando la formazione base che essa eroga con il metodo internazionale ENSA, ha spiegato l’importanza di saper cogliere da subito i primi sintomi del disagio mentale nell’ambiente di lavoro.

Questo anche per evitare situazioni non gestite e poi facilmente dolorose per tutti, come il caso reale di Giorgio, interpretato con pathos magistrale dall’attore Emanuele Santoro e documentato dall’esperta e mediatrice professionale Andreana Bernasconi Lolli

In seguito Marc Rosset e Audrey Ravenswaay, esperti e Persone di fiducia in azienda, hanno raccontato la loro pluriennale esperienza nella Svizzera romanda, illustrando ai partecipanti cos’è e che impatto ha il disporre in azienda di una “Persona di fiducia“, più esterna che interna; una figura ancora poco conosciuta nel nostro Cantone ma da tempo diffusa nel resto della Svizzera e i cui professionisti sono rintracciabili sul sito della Associazione svizzera dell’ASPCE (Association Suisse Personnes de Confiance en Entreprise).

Gli interventi sono proseguiti poi con la presentazione dei concetti di Cultura della prevenzione a cura di Moreno Tenzi, specialista della prevenzione SUVA, e seguita dall’esperienza concreta in ambito di ergonomia alla The Swatch Group Assembly, presentata da Paolo Binda (responsabile HSSE) e realizzata con successo proprio in Ticino. 

Al termine i partecipanti hanno potuto conoscersi meglio e scambiarsi le proprie rispettive opinioni facilitati da un piacevole aperitivo.

NB: il materiale proiettato, così come il caso reale presentato, sono scaricabili qui sotto.

Gallery dell’evento

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e sulle informazioni in ambito GSA gestite dal Forum