Forum GSA Ticino

Gestione Salute
in Azienda

Scambio di buone pratiche GSA, soci “Imprese/Enti”

Gli interessanti e utili spunti emersi dal workshop del 14 giugno 2022 sul tema “Come migliorare benessere e motivazione sul lavoro” sono stati filtrati per importanza e priorità grazie al sondaggio di approfondimento proposto ad agosto a tutti i partecipanti.
Questo lavoro di ulteriore analisi ha chiaramente evidenziato le due importanti macro aree di focus:

  • Dialogo, ascolto, feedback, riconoscimento
    Ascolto attivo dei bisogni professionali e personali e coinvolgimento da parte del superiore, che dimostra e dichiara apprezzamento per l’impegno e il lavoro svolto; ecc.
    NB: Qui possono confluire anche esperienze relative all’introduzione del feedback a 360° in azienda e strumenti simili, segnalate il 14.06.2022 come possibili misure da attivare
  • Equilibrio tra vita lavorativa e vita privata
    Flessibilità dove e come possibile per venire incontro alle esigenze del dipendente: lavoro per obiettivi al posto degli orari fissi giornalieri, home office, smart working, approccio generale vs. individuale, ecc.
    NB: Sullo sfondo anche la conciliabilità lavoro-famiglia; qui possono confluire anche misure quali i nidi aziendali, ecc.

L’incontro che il Forum GSA Ticino ha proposto ai suoi soci della categoria “Imprese ed Enti” il 5 ottobre 2022 è stata una nuova occasione di scambio di esperienza e di networking GSA su queste aree. Questo per conoscere meglio quali esperienze sono state fatte o sono attualmente in corso e per favorire un successivo approfondimento attraverso i contatti stabiliti.

Scopri a chi si indirizza il Forum GSA Ticino e come diventarne socio.

Resoconto dell’evento

Flessibilità, work-life-balance, gestione dell’ascolto e del feedback:le tematiche emerse dall’ultimo incontro di Forum GSA Ticino

Quasi 30 rappresentanti dei 19 soci (enti e organizzazioni) del Forum, che hanno partecipato all’evento di scambio di pratiche del 5 ottobre scorso a Manno. Particolarmente apprezzati sono stati la struttura e le modalità partecipative in un ambiente di scambio franco e aperto, la scelta dei temi e la concretezza di questo momento di confronto. In particolare, dai due gruppi di scambio di buone pratiche è emerso quanto segue.

Flessibilità e Work-Life-Balance
Fra le aziende socie del Forum GSA Ticino è ampiamente diffuso l’uso del tempo parziale e della contrattualizzazione del lavoro da casa. Vengono inoltre offerte diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze di collaboratrici e collaboratori. Resta tuttavia ferma la volontà di migliorare ulteriormente questo ambito di offerta, avvicinandosi sempre di più a pratiche di Smart Working (oltre l’Home Working). In particolare, si vuole lavorare meglio sui presupposti necessari quali la gestione per obiettivi, la fiducia (reciproca), le modalità di misurazione dei risultati e la semplificazione (laddove possibile) delle pratiche di registrazione dei tempi di lavoro. Su questi temi le aziende intendono ritrovarsi per approfondire le possibili vie concretamente percorribili, sempre nel rispetto della continuità e della qualità del lavoro prodotto.
 
Gestione dell’ascolto e del feedback
Dai precedenti incontri del Forum, la tematica dell’ascolto e del feedback è risultata essere quella con più elevata priorità d’azione. Lo scambio del 5 ottobre ha evidenziato la volontà di riuscire ad agire ancora meglio in termini di pratiche di ascolto, sia negli ambiti professionali che in quelli non professionali. È emersa la consapevolezza di dover mettere meglio in gioco misure attente alle individualità, nel rispetto di bisogni o situazioni individuali che possono contraddistinguere collaboratrici e collaboratori in momenti specifici della loro vita. Le aziende presenti hanno espresso l’interesse ad approfondire questi aspetti nei prossimi incontri del Forum.

In aggiunta a tali tematiche, alcuni soci hanno esplicitamente richiesto al Forum, così come avviene nelle altre aree geografiche della Svizzera e a livello internazionale, di attivare un maggiore approfondimento delle componenti chiave che oggi possono incidere sulla salute mentale di collaboratrici e collaboratori. In effetti è provato che attualmente, anche nella Svizzera italiana, questo tema è particolarmente correlato al benessere generale e alla motivazione sul posto di lavoro.

Da ultimo, alcuni soci hanno sottolineato la necessità che fra le attività del Forum venga data particolare attenzione anche:

  • alla categoria degli over 50, in particolare con la crescente diffusione della digitalizzazione, fenomeno che è certamente meglio percepito e/o vissuto dalle generazioni più giovani;
  • alle differenze fra i settori professionali, proponendo momenti di approfondimento specifici dedicati alle realtà con attività “da colletti bianchi” (es. ufficio, ricerca, amministrazione) piuttosto che ai settori di attività di fabbrica/terreno.

Per il 2023 il Forum ha già previsto degli eventi di scambio e di approfondimento con i soci per lavorare su queste priorità.

Gallery dell’evento

Gli eventi

Forum GSA Ticino organizza ricorrenti workshop per favorire lo scambio d’esperienza su temi GSA.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e sulle informazioni in ambito GSA gestite dal Forum