Forum GSA Ticino

Gestione Salute
in Azienda

Scambio di buone pratiche GSA, soci “Imprese/Enti”

Gli interessanti e utili spunti emersi dal workshop del 14 giugno 2022 sul tema “Come migliorare benessere e motivazione sul lavoro” sono stati filtrati per importanza e priorità grazie al sondaggio di approfondimento proposto ad agosto a tutti i partecipanti.
Questo lavoro di ulteriore analisi ha chiaramente evidenziato le due importanti macro aree di focus:

  • Dialogo, ascolto, feedback, riconoscimento
    Ascolto attivo dei bisogni professionali e personali e coinvolgimento da parte del superiore, che dimostra e dichiara apprezzamento per l’impegno e il lavoro svolto; ecc.
    NB: Qui possono confluire anche esperienze relative all’introduzione del feedback a 360° in azienda e strumenti simili, segnalate il 14.06.2022 come possibili misure da attivare
  • Equilibrio tra vita lavorativa e vita privata
    Flessibilità dove e come possibile per venire incontro alle esigenze del dipendente: lavoro per obiettivi al posto degli orari fissi giornalieri, home office, smart working, approccio generale vs. individuale, ecc.
    NB: Sullo sfondo anche la conciliabilità lavoro-famiglia; qui possono confluire anche misure quali i nidi aziendali, ecc.

L’incontro che il Forum GSA Ticino ha proposto ai suoi soci della categoria “Imprese ed Enti” il 5 ottobre 2022 è stata una nuova occasione di scambio di esperienza e di networking GSA su queste aree. Questo per conoscere meglio quali esperienze sono state fatte o sono attualmente in corso e per favorire un successivo approfondimento attraverso i contatti stabiliti.

Scopri a chi si indirizza il Forum GSA Ticino e come diventarne socio.

Resoconto dell’evento

Flessibilità, work-life-balance, gestione dell’ascolto e del feedback:le tematiche emerse dall’ultimo incontro di Forum GSA Ticino

Quasi 30 rappresentanti dei 19 soci (enti e organizzazioni) del Forum, che hanno partecipato all’evento di scambio di pratiche del 5 ottobre scorso a Manno. Particolarmente apprezzati sono stati la struttura e le modalità partecipative in un ambiente di scambio franco e aperto, la scelta dei temi e la concretezza di questo momento di confronto. In particolare, dai due gruppi di scambio di buone pratiche è emerso quanto segue.

Flessibilità e Work-Life-Balance
Fra le aziende socie del Forum GSA Ticino è ampiamente diffuso l’uso del tempo parziale e della contrattualizzazione del lavoro da casa. Vengono inoltre offerte diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze di collaboratrici e collaboratori. Resta tuttavia ferma la volontà di migliorare ulteriormente questo ambito di offerta, avvicinandosi sempre di più a pratiche di Smart Working (oltre l’Home Working). In particolare, si vuole lavorare meglio sui presupposti necessari quali la gestione per obiettivi, la fiducia (reciproca), le modalità di misurazione dei risultati e la semplificazione (laddove possibile) delle pratiche di registrazione dei tempi di lavoro. Su questi temi le aziende intendono ritrovarsi per approfondire le possibili vie concretamente percorribili, sempre nel rispetto della continuità e della qualità del lavoro prodotto.
 
Gestione dell’ascolto e del feedback
Dai precedenti incontri del Forum, la tematica dell’ascolto e del feedback è risultata essere quella con più elevata priorità d’azione. Lo scambio del 5 ottobre ha evidenziato la volontà di riuscire ad agire ancora meglio in termini di pratiche di ascolto, sia negli ambiti professionali che in quelli non professionali. È emersa la consapevolezza di dover mettere meglio in gioco misure attente alle individualità, nel rispetto di bisogni o situazioni individuali che possono contraddistinguere collaboratrici e collaboratori in momenti specifici della loro vita. Le aziende presenti hanno espresso l’interesse ad approfondire questi aspetti nei prossimi incontri del Forum.

In aggiunta a tali tematiche, alcuni soci hanno esplicitamente richiesto al Forum, così come avviene nelle altre aree geografiche della Svizzera e a livello internazionale, di attivare un maggiore approfondimento delle componenti chiave che oggi possono incidere sulla salute mentale di collaboratrici e collaboratori. In effetti è provato che attualmente, anche nella Svizzera italiana, questo tema è particolarmente correlato al benessere generale e alla motivazione sul posto di lavoro.

Da ultimo, alcuni soci hanno sottolineato la necessità che fra le attività del Forum venga data particolare attenzione anche:

  • alla categoria degli over 50, in particolare con la crescente diffusione della digitalizzazione, fenomeno che è certamente meglio percepito e/o vissuto dalle generazioni più giovani;
  • alle differenze fra i settori professionali, proponendo momenti di approfondimento specifici dedicati alle realtà con attività “da colletti bianchi” (es. ufficio, ricerca, amministrazione) piuttosto che ai settori di attività di fabbrica/terreno.

Per il 2023 il Forum ha già previsto degli eventi di scambio e di approfondimento con i soci per lavorare su queste priorità.

Gallery dell’evento

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e sulle informazioni in ambito GSA gestite dal Forum