Direttrice/Direttore del Forum GSA Ticino

“Vuoi contribuire al benessere delle collaboratrici e dei collaboratori nella Svizzera italiana? Abbiamo la proposta che fa per te!”

Forum GSA Ticino – Forum ticinese per la gestione del benessere e della salute in azienda – è un’associazione apartitica e aconfessionale, che si prefigge di promuovere e diffondere attivamente la gestione della salute in azienda (GSA) nel Cantone Ticino.  A tal fine, l’Associazione mette in rete e sostiene le aziende e le organizzazioni nelle loro attività, volte a introdurre e mettere in atto misure di sensibilizzazione e promozione della salute, e trasmette loro il know-how sul tema della “salute nel mondo del lavoro”.

Forum GSA Ticino fa parte della rete svizzera dei Forum GSA, promossi e coordinati dalla fondazione Promozione Salute Svizzera. Con questa rete il Forum GSA Ticino condivide obiettivi e modalità operative e con essa mantiene relazioni e scambi di esperienze a beneficio dei propri soci (società, fondazioni, enti di diritto pubblico, altre persone giuridiche e persone fisiche con sede o domicilio in Svizzera).

Obiettivo del Forum GSA è promuovere e diffondere, attraverso in particolare lo scambio attivo (eventi, workshop e momenti dedicati), buone pratiche aziendali in ambito GSA, per consentire a un numero crescente di persone attive professionalmente (imprenditrici/ori, dirigenti, collaboratrici/ori) di vivere bene e motivate il loro ambiente di lavoro.         

A seguito della conclusione del mandato dell’attuale Direttore, il Consiglio Direttivo dell’Associazione cerca una/un:

Direttrice / Direttore
incarico a tempo parziale (30% – 40%) su mandato

La/Il Direttrice/ore del Forum GSA Ticino è responsabile, su delega del Consiglio Direttivo, dell’Ufficio operativo dell’Associazione. Garantisce il coordinamento e presidio di tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi e di supporto connessi con l’attività dell’Associazione.

Responsabilità

Le principali responsabilità del ruolo consistono nel farsi garante di un supporto qualitativo e proattivo al Consiglio Direttivo e alle attività che il Forum GSA Ticino organizza e mette a disposizione delle socie e dei soci, attraverso un corretto passaggio delle informazioni, una gestione efficace ed efficiente delle risorse disponibili, il coordinamento e il buon funzionamento di tutti gli aspetti legati alle attività dell’Associazione. Inoltre, insieme al Consiglio Direttivo, rappresenta il Forum GSA Ticino verso l’esterno.

Ambiti specifici di responsabilità:

  • Concezione, pianificazione, organizzazione e coordinamento di eventi e incontri di scambio di buone pratiche e, più in generale, dell’offerta complessiva per le socie e i soci in ambito GSA
  • Gestione e monitoraggio dell’impiego delle risorse disponibili (finanziarie, ecc…)
  • Gestione delle socie e dei soci
  • Preparazione di assemblee, incontri, eventi, workshop, ecc…
  • Comunicazione (newsletter, presenza e gestione dei social, ecc…)
  • Contatti con la fondazione Promozione Salute Svizzera, con gli altri Forum GSA e con altre organizzazioni attive nel settore della GSA, al fine di organizzare eventi, realizzare progetti e diffondere pubblicazioni.

Competenze

La/Il candidata/o ideale possiede:

  • Solide competenze, coadiuvate da forte interesse, nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA)
  • Esperienza pregressa in ambito aziendale, con competenze gestionali e organizzative
  • Ottima conoscenza del tessuto economico della Svizzera italiana e comprovata attività professionale fortemente radicata nella regione e in Svizzera
  • Elevata capacità organizzativa, di gestione del tempo e di progetti
  • Autorevolezza, capacità di analisi, energia, flessibilità e spirito d’iniziativa
  • Predisposizione alla relazione, alla comunicazione e alla negoziazione
  • Propensione alla risoluzione di problemi e di conflitti, valutando le soluzioni e le problematiche da diverse prospettive
  • Ottima padronanza della lingua italiana e doti redazionali
  • Buona conoscenza parlata e scritta di almeno una seconda lingua nazionale (di preferenza il tedesco)

Abbiamo suscitato il suo interesse? Non esiti a inoltrare la sua candidatura completa, entro lunedì 30 settembre 2024, all’indirizzo e-mail selezione@forumgsa.ch, indicando quale oggetto “Concorso Direttrice/Direttore Forum GSA TI”.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni:

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e sulle informazioni in ambito GSA gestite dal Forum