Obiettivo di questo incontro con i soci con realtà di fabbrica è stato quello di approfondire priorità e misure GSA comuni, rilevate nell’incontro precedente del 1° febbraio 2023.
Resoconto dell’evento
La questione chiave affrontata è stata: “Come comunicare ed interagire con e fra le generazioni per ottenere un maggiore benessere generale dei collaboratori, caratterizzato da rispetto, coinvolgimento e motivazione, in particolare fra le giovani risorse e i profili più senior, che permetta infine all’azienda una maggiore continuità, efficienza ed efficacia”.
Per lavorare bene sulle generazioni lo abbiamo fatto, come suggerito dai soci stessi, con le generazioni!
Ogni azienda partecipante è intervenuta con 2 persone:
- il rappresentante dell’azienda;
- un/a giovane (tra i 18 e i 28 anni), rappresentativo di quella classe di giovani con i quali si riscontrano le maggiori difficoltà ad intendersi.
La struttura della mattinata è stata:
8:15-8:25 Arrivo c/o Tensol Rail
8:30-9:30 Introduzione alle caratteristiche delle generazioni e agli strumenti efficaci di comunicazione intergenerazionale (necessari per il lavoro della seconda parte)
9:30-10:00 Break caffè con visita della Tensol Rail
10:00-10:45 Primo round di lavoro a due gruppi di generazioni, con scambio di risultati per secondo round
10:45-11:30 Secondo round di lavoro a due gruppi di generazione su possibili “soluzioni d’incontro”
11:30-12:15 Presentazione dei risultati dei due gruppi sulle possibili soluzioni; discussione finale su eventuali prossimi passi utili.
L’introduzione sui valori e comportamenti delle diverse generazioni e sulle modalità di lavoro ispirate al caratteristiche dell’Adulto colte dall’analisi transazionale, hanno permesso uno scambio aperto, franco e piacevole, fra tutti i partecipanti e fra i due gruppi di generazioni diverse, sia sui diversi punti di vista, sia sulle principali difficoltà comunicative.
La seconda parte ha permesso anche di ricercare insieme, in modo Adulto e con spirito costruttivo, una serie di possibili modalità di funzionamento fra generazioni, con logiche di avvicinamento reciproco rispetto a obiettivi aziendali comuni.
Fra queste, in generale:
- una maggiore informazione verso le nuove generazioni, più ricorrente e aperta, per ampliare/migliorare la loro comprensione, spesso non corretta e da loro sottintesa, poco funzionale
- un maggiore coinvolgimento (fra generazioni) nella ricerca di possibili soluzioni specifiche, evitando logiche troppo top-down, che permettano di aumentare:
- la reciproca conoscenza
- i punti di vista e le soluzioni possibili
- il senso di partecipazione dei più giovani (ritenuto elemento chiave di motivazione)
- e al tempo stesso il senso di responsabilità di quest’ultimi