La costituzione dell’associazione Forum GSA Ticino è avvenuta il 1. aprile 2022 con l’adesione di 22 soci fondatori.
Quale momento di presentazione e di lancio ufficiale, il Consiglio direttivo e la Direzione del Forum hanno organizzato un evento (limitato ai soli soci fondatori), che si è tenuto il pomeriggio del 14 giugno 2022 presso il Centro Sportivo di Tenero.
L’evento ha permesso ai soci di iniziare a confrontarsi, nella logica del Forum, su di un tema di forte attualità, una sfida, del mondo del Benessere e della Competitività/Qualità delle nostre organizzazioni.
Ogni socio fondatore ha partecipato con più profili della propria organizzazione (imprenditori e imprenditrici, direttori e direttrici, responsabili delle risorse umane, responsabili della salute aziendale, collaboratori e collaboratrici di tutte le età).
Alla fine dell’evento tutte le organizzazioni partecipanti hanno portato con sé i risultati prodotti (idee create) per poterne poi valutare l’eventuale attuazione al proprio interno.
I partecipanti hanno generato 2’974 ispirazioni e 210 idee su “come migliorare il benessere sul lavoro” dal punto di vista del datore di lavoro e dal punto di vista della persona; idee che hanno ricevuto un totale di ben 1’240 likes!
Il feedback finale dei partecipanti è stato di 8,17 (su 10)!
Tema del workshop e quesiti chiave
Oltre a creare un ambiente relazionale stimolante fra soci e fra persone coinvolte, i temi affrontati nel workshop hanno riguardato una sfida attuale e dei prossimi anni: come far fronte ai cambiamenti posti ed accelerati dalla pandemia e da altri fenomeni in atto, relativamente a “nuovi” valori, abitudini e aspettative di collaboratrici e collaboratori, affinché vengano rafforzati, sia la loro motivazione, sia l‘attrattiva occupazionale di aziende e territorio.
Alcuni quesiti chiave:
- Capirsi fra generazioni al lavoro: Come capirsi meglio, collaborare e rispettarsi per essere più motivati, più produttivi e stare meglio sul e dopo il lavoro?
- Attrarre e mantenere motivati i collaboratori: Come migliorare la motivazione, in particolare dei più giovani, il loro coinvolgimento nel soddisfare al meglio i bisogni e i paletti dell’azienda così come la loro necessità di benessere?
Metodo di lavoro
L’incontro, condotto da BrainStore in modo moderno e come un vero e proprio “laboratorio”, ha fornito ai soci nuovi input per affrontare creativamente le importanti tematiche trattate.